Ex Mattatoio, La Pelanda, Roma, venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2018

Romaeuropa Festival 2018 - Polisonum "Materia Lumina" a La Pelanda a Roma
Romaeuropa Festival 2018
Polisonum “Materia Lumina”

Acquisto biglietti www.liveticket.it/marteticket

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Sound Performance
Produzione Polisonum, Simona Gavioli, Eva Bonfanti
A cura di Francesca Ceccherini
Con la collaborazione di Federazione Campanari Bergamaschi, Associazione per la tutela e promozione della tradizione del suono manuale delle campane, Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia e Fonderia Allanconi, Fonderia artigiana di campane e opere d’arte

Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo d’indagine per esplorare le metamorfosi nei luoghi della storia e della contemporaneità, nei paesaggi e nelle geografie. Indagare i flussi sonori che abitano lo spazio urbano, svelarne le tracce attraverso la composizione di sonorità inedite, sono alcune tra le pratiche del collettivo, che sviluppa una ricerca multidisciplinare tra le arti visuali e la tecnologia.

I suoni che ci circondano offrono informazioni sensibili sullo spazio che abitiamo: attraverso la loro capacità evocativa e simbolica, i suoni creano relazioni di significato tra l’umano, l’ambiente e l’esistente costruito. I soundscapes realizzati da Polisonum sono paesaggi sonori che interrogano il nostro spazio vitale e intimo, opere aperte che accolgono lo spettatore in un percorso che attraversa il tempo e lo spazio.

Materia Lumina, una performance sonora in anteprima per REf18, si configura come la sperimentazione sul suono di una campana: i suoni generati dall’interazione di un’orchestra meccanica, in dialogo con un’ensemble di musicisti campanari che agisce da remoto, sono processati in tempo reale per restituire risonanze e vibrazioni che sollecitano nuove forme di ritualizzazione.

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2018, ore 20.00

La Pelanda – Teatro 2
Ex Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma

Marte Label utilizza il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per concerti

Info
Categorie Tag Archivi