Piazzetta dei Fornelli, Volterra (PI), mercoledì 1 agosto 2018

Strings - Roberto Cecchetto & Giulio Stracciati alla Piazzetta dei Fornelli Volterra
Teatri di pietra Toscana 2018
Strings – Roberto Cecchetto & Giulio Stracciati

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/teatridipietratoscana

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Roberto Cecchetto – Chitarra
Giulio Stracciati – Chitarra

Il Direttore Artistico Giulio Stracciati torna sul palco del Festival Volterra Jazz per onorare la presenza di un grande artista, anche lui chitarrista: Roberto Cecchetto.

Non poteva mancare al Volterra Jazz Festival un omaggio alla chitarra jazz.

Dalla sua apparizione negli anni 30 in sostituzione del banjo, la chitarra oggi è diventata uno degli strumenti essenziali della musica jazz al pari di altri come il pianoforte, il sassofono o il clarinetto.

La chitarra è uno strumento estremamente versatile e adattabile a molti tipi di musica. E’ polifonico e al tempo stesso permette una notevole espressività melodica, è facile da trasportare e grazie all’amplificazione, ha trovato nel XX secolo la possibilità di emergere dal ruolo di sottofondo armonico o di solo accompagnamento.

Roberto Cecchetto, chitarrista eclettico con una forte identità musicale inizia il suo viaggio musicale nel ’93 unendosi agli Electric Five di Enrico Rava, continuando la propria esperienza musicale collaborando con grandi nomi del jazz contemporaneo. Nel 2007 e nel 2010 ha ricevuto il premio Top Jazz, dalla rivista Musica Jazz.

Giulio Stracciati, già conosciuto come artista dal pubblico del Festival Volterra Jazz, nelle vesti di Direttore Artistico è da sempre attento alle eccellenze del jazz contemporaneo e non si fa mai scappare l’occasione per mettere in risalto l’originalità di un duo chitarristico.

Gli esempi in tal senso, a differenza di quanto si possa pensare sono numerosi; basti pensare a Lonnie Johnson & Eddi Lang negli anni trenta e quaranta, Jimmy Bean & John Pisano oppure Philips Catherine & Larry Coryell negli anni settanta, fino ad arrivare al periodo contemporaneo con Jim Hall & Pat Metheny.

Mercoledì 1 agosto 2018, ore 21.30

Teatro Romano
Via Francesco Ferrucci
56048 Volterra (PI)
whatsapp 333 709 7449
teatridipietra@gmail.com
teatridipietra.blogspot.com

* per la visita al monumento arrivare alll’ingresso mezz’ora prima

Il Teatri di Pietra 2018 utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info
Categorie Tag Archivi